Corso Triennale

per operatori Qigong

Palermo

Tutti i seminari sono aperti a tutti gli interessati e possono essere

frequentati anche singolarmente.

I seminari del 28 - 29 gennaio e 13 - 14 maggio possono essere

frequentati anche a singole giornate

La partecipazione ai seminari è riservata ai soci dell'Associazione

(Costo annuale 20 euro)

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria dell'Associazione QI allo 091.651.2081.

Giorni e orari per il contatto: lunedì e mercoledì pomeriggio, martedì e giovedì mattina.

Questo corso si prefigge lo scopo di formare degli operatori Qigong ai sensi della legge 4/2013, permettendogli inoltre, previo rilascio dell'Attestato di Operatore Qigong dell'Associazione QI, l’iscrizione come Operatore Qigong a OTTO (Operatori Tuina e Tecniche Orientali) e di conseguire l'Attestato Italiano di Operatore Qigong della Federazione Italiana Scuole Tuina e QiGong – FISTQ.

Il corso è rivolto sia a chi vuole conoscere e approfondire il Qigong, sia a chi volesse poi a sua volta trasmetterlo facendone una professione in diversi contesti sociali o, a seconda delle proprie competenze, sanitari, con l'obiettivo di promuovere la salute e il benessere e di attivare le capacità naturali di auto-guarigione e riequilibrio delle funzioni psicofisiche.

È consigliato anche a tutti i praticanti di discipline come il taijiquan e altre arti marziali, agli operatori delle altre discipline bionaturali e olistiche, ai naturopati,  agli operatori shiatsu, agli operatori di medicina cinese agopuntori, tuinaisti e fitoterapeuti, che potranno integrarlo nelle loro discipline.

Il corso, teorico-pratico, privilegia tuttavia la parte pratica. Saranno fornite dispense e indicazioni bibliografiche.

Il corso si articola in 3 anni, per un totale di 480 ore.

Sono previsti esami annuali di teoria e di pratica.

La frequenza obbligatoria minima per gli allievi iscritti al corso, necessaria per sostenere gli esami, è pari al 70% delle ore di lezione dell’anno in corso.

Il corso sarà completato dopo avere superato gli esami e dopo al compilazione e la discussione di una tesina di fine corso.

Requisito preliminare per la iscrizione è il possesso di un diploma di scuola media secondaria.

(per info clicca qui)

Vito Marino, Direttore del Corso, Presidente dell'Associazione QI, Insegnante di Qigong e di Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Paola Borruso, Coordinatrice del Corso, Insegnante di Qigong.

Ramon Testa, Insegnante di Zhineng Qigong, Direttore della Scuola di Zhineng Qigong dell'Associazione “La Foresta della Gru” e dell'Associazione QI, sede di Como.

Angela La Sala, Insegnante di MTC.

Parteciperanno alla didattica Maestri cinesi di Qigong che collaborano con la scuola.

1° anno 2017 - 2018

Clicca qui

I anno

Teoria e pratica del Qigong:
Storia e scuole di Qigong, Definizione di Qigong, Definizione di scuola di Qigong; il Qigong “medico”. Componenti del Qigong. Azioni del Qigong. Tappe della pratica. Il Campo di Qi.

Tecniche di Zhineng Qigong: Laqi Guanqi (Tirare il Qi, far Penetrare il Qi), Dunqianggong (Esercizio dell'Accovacciarsi al Muro), Sanxinbing Zhanzhuang (in Piedi come un Palo per Mescolare i Tre Centri),
Baduanjin (Otto Pezzi di Broccato).
Liuzijue (i Sei Toni Segreti).
Automassaggi.

Principi di Medicina Tradizionale Cinese in relazione al Qigong
Logica e razionalità. Qigong e sciamanesimo. Yin e Yang. I Cinque Movimenti (Wuxing). Numeri, Punti Cardinali e Tempi della pratica. La Struttura della Vita (Jing-Qi-Shen). Effetti indesiderati. Principi generali di valutazione energetica e posturale. Le sindromi di base. Principi di trattamento degli squilibri energetici con il Qigong.

Principi di anatomofisiologia umana

II e III anno

Teoria
Introduzione al Zhineng Qigong. Definizione di Zhineng Qigong. Significato di Zhineng Qigong. Peculiarita' del Zhineng Qigong. Differenze fra il Zhineng Qigong e gli altri qigong. Gli effetti del Zhineng Qigong. GLi obiettivi del Zhineng Qigong. Le nove caratteristiche del Zhineng Qigong. Uso cosciente della mente. Yishi e Yi Yuan Ti. La composizione del campo di qi attraverso le Otto Formule. La teoria olistica Hunyuan. Coltivazione del Daode. Emissione del qi e il mondo esterno (faqi). Teoria degli esercizi.

Pratica

Primo livello di Zhineng Qigong, Pengqi Guanding Fa (Metodo del Sollevare il Qi e farlo Penetrare dalla Testa); Chenbi (Spingere la Montagna).
Secondo livello di Zhineng Qigong, Xing Shen Zhuang (Posture Corpo-Mente).
Principi e tecniche introduttive allo stile Chen Xiaojia del Taijiquan, il Chansigong (Esercizio dell'Avvolgere il Filo di seta), le Camminate.

TESTI CONSIGLIATI

Marino V, Testa R, "Zhineng Qigong – Manuale completo di teoria e pratica di Qigong" (Nuova Ipsa Editore, Palermo 2007).

Ooi Kean Hin (tradizione Ramon Testa), “Zhineng Qigong I: Introduzione, teoria olistica e scienza del qigong”.

Ooi Kean Hin (tradizione Ramon Testa), “Zhineng Qigong II: Uso cosciente della mente (yishi) e coltivazione della virtu' (daode)”, Volume 2.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:

091.651.2081,  associazioneqi@gmail.com