21 settembre 2016

conferenza

"Introduzione al Feng Shui"

relatrice Arch. A. F. Iannello

Feng Shui

Le antiche culture compresero che la nostra vita e il nostro destino sono strettamente interconnessi con l’ambiente. L’ambiente esterno, lo stile delle nostre costruzioni e l’allestimento interno delle nostre case hanno un profondo effetto su di noi.

Il Feng Shui, le cui origini risalgono a oltre 4.000 anni fa nella Cina rurale, partendo dall’osservazione e dallo studio della Natura esamina le relazioni tra uomo e ambiente, decodifica in termini energetici forme, colori, direzioni, orientamento, flussi, macro e micro cicli della Natura.

L’uomo, nella totalità del suo essere, è indissolubilmente connesso all’ambiente in cui vive da un flusso invisibile di energie.

Progettare o armonizzare un ambiente con il Feng Shui significa “sintonizzare” l’energia di quell’ambiente con l’energia di chi lo vive.

Il principio di funzionamento

Il Feng Shui, poiché si fonda sullo studio della Natura, è sottoposto all’azione di leggi universali quali la legge dell’attrazione, la legge dello specchio e la legge della risonanza. Queste leggi descrivono aspetti diversi dello stesso principio: “ciò che è fuori di noi rispecchia ciò che è dentro di noi”.

Infatti, noi veniamo attratti, ci rispecchiamo, entriamo in risonanza con fatti, persone e luoghi che più “ci somigliano”.

La stessa cosa avviene per la casa in cui scegliamo di vivere: essa ci rispecchia e, per esempio, può mettere in evidenza aspetti di noi che non ci soddisfano o ancora da “risolvere”. Per questo motivo si associano al Feng Shui termini quali “Riflessologia della casa” e “Agopuntura dello Spazio”; quindi, intervenire sulla casa significa intervenire su noi stessi e viceversa.

Non esistono spazi neutri: ogni spazio comunica un preciso significato all’uomo, condizionandolo, sia a livello percettivo sia a livello psicologico. La percezione sensibile di uno spazio agisce sull’individuo secondo un rapporto di causa-effetto e le sensazioni fisiche stimolate da un ambiente si riflettono positivamente o negativamente sulla psiche e/o sul corpo.

Ambienti diversi hanno influenze diverse perché hanno vibrazioni energetiche diverse, tutto è energia E=mc². Con il Feng Shui è possibile valutare le caratteristiche energetiche di un ambiente e intervenire sui punti riflessi per esaltare le influenze positive e neutralizzare o eliminare le influenze negative.

Bio-Architetto e consulente Feng Shui, vivo il lavoro con passione, professionalità e...ironia.
Nasco a Caracas nel 1975 e nel luglio del 2000 conseguo con lode la laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Palermo. Mi abilito alla professione nel 2001.

Subito dopo la laurea, la ricerca e l'insegnamento come cultore presso la Facoltà di Architettura di Palermo e la collaborazione presso alcuni studi di architettura costituiscono le prime importanti esperienze formative.
L'innata creatività, coltivata con lo studio, trova applicazione non solo negli spazi di architettura ma anche nel disegno e nella realizzazione di borse e gioielli.

Dal 2006 un approccio olistico nei confronti della realtà e la convinzione che tutto è collegato mi hanno portata ad impegnarmi nella creazione di spazi che dialogano con il bello e agevolano il benessere.

Da qui un nuovo percorso formativo.

Frequento corsi di Bioarchitettura presso ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e partecipo ai seminari promossi dall'Associazione Omega Stargate (Kinesiologia Omeosinergetica, EFT, Theta Healing).

Dal 2008 studio Chue Style Feng Shui a Roma e a Brescia e nel 2012 mi abilito come consulente accreditato. Continuo a frequentare corsi di approfondimento in Feng Shui: Ba Ji 1 a Roma con Master K. Tom, Ba ji 2-3-4 in Spagna con Gran Master Chan, Yuen Hom 1 a Brescia con Master K. Tom, Combination Charms e Practical Consultation in Spagna con Gran Master Chan, I Ching Dice for Prediction a Roma con E. Ferrara.

Organizzo Seminari divulgativi sugli strumenti del Chue Style Feng Shui e lavoro come Bio-Architetto e consulente Feng Shui in tutta la Sicilia.

Un modo nuovo di "vedere" "sentire" e "vivere" l'Architettura recuperando saperi antichi, operando con consapevolezza ed efficacia al fine di riappropriarsi del Ben-Essere.

Anna Franca Iannello

www.ciclocreattivo.it +39 3318332908 - Palermo Italy