Shiatsu

La Scuola di Kampo Shiatsu dell’ Associazione Qi è il frutto di esperienze e conoscenze maturate nel corso di 25 anni dal 1887 come Associazione Culturale "La Mandragora", di cui il dr. Vito Marino è stato fondatore, scioltasi nel 2000, e poi come Associazione Culturale QI, anch'essa fondata dal dr. Vito Marino nel 1992.

Consiste nell’insegnamento dello Shiatsu praticato secondo il modello teorico della Medicina Tradizionale Cinese.

I fondamenti della Medicina cinese arrivarono in Giappone tra il 7° e il 9° secolo. Da allora i Giapponesi hanno creato il loro sistema di fitoterapia e di diagnosi. Il Kampo usa la maggior parte del sistema medico cinese.

Il termine giapponese Kampo prende origine dalla Dinastia Han, che ha regnato in Cina intorno al 2° secolo a.C., e significa: metodo (di cura) della Dinastia Han. Quindi la medicina Kampo è lo studio e l’adattamento giapponese della Medicina Tradizionale Cinese.

Lo shiatsu a Palermo: ricordi.

Lo shiatsu: metodo terapeutico di manipolazione adatto a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche (Ministero della Salute del Giappone), tecnica di riequilibrio energetico (Masunaga), disciplina di crescita personale attraverso la comunicazione e lo scambio tra Tori (chi esegue la tecnica) e Uke (chi la riceve)? Tutto questo e ancora di più!

Cosa porta un medico, una fisioterapista e una logopedista ad interessarsi nel 1987, più di 20 anni fa, allo shiatsu, o “shiatzu”, come spesso si scriveva allora?

leggi tutto su http://cinaedintorni.wordpress.com/2009/05/20/arriva-lo-shiatsu-a-palermo-ricordi/