L'Associazione QI dal 1992 si occupa di diffondere vari aspetti della Medicina Tradizionale Cinese ed Estremo Orientale quali Agopuntura, Qigong, Shiatsu, Tuina, Dietetica, Fitoterapia, Moxa e Coppettazione attraverso corsi, conferenze e seminari:
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è probabilmente il più antico sistema di cura e di guarigione ed è ancora straordinariamente attuale.

La persona in MTC è considerata in modo olistico in relazione dinamica con l’ambiente in cui vive: lo stato di salute nasce dall’equilibrio dell’energia nel corpo e dal suo armonioso scorrimento, la malattia è il risultato di uno squilibrio nella circolazione dell’energia. Secondo la MTC l’energia (qi) scorre nel corpo attraverso canali detti “meridiani”, quando la circolazione del qi viene alterata o bloccata il corpo si ammala. I trattamenti di agopuntura o di pressione con le dita (shiatsu e tuina) e gli esercizi di qigong servono a rimuovere questi blocchi e a ristabilire il flusso regolare e il potenziamento dell’energia interna, riequilibrando così le disarmonie dell'organismo.

Sbocchi Professionali

Con l’entrata in vigore della “Legge sulle professioni non regolamentate” (14 gennaio 2013 n.4) l’operatore olistico ha finalmente avuto il riconoscimento della propria professione. I corsi dell’Associazione QI rispettano i parametri in vigore delle principali associazioni di categoria e consentono una formazione completa finalizzata alla libera professione o ad attività presso strutture che si occupano di salute e benessere.