Qigong vuol dire lavorare con l'energia

qi, energia

gong, lavoro

Il Qigong è praticato, con nomi diversi, in Cina da migliaia di anni, allo scopo di prevenire e curare le malattie, per migliorare e rendere la vita quotidiana più piena e soddisfacente, per migliorare le performance fisiche e psichiche negli ambiti lavorativi e marziali.Il Qigong è profondamente diverso dalle altre arti della salute, della cultura fisica, e dagli sports. Nel Qigong l’attenzione è posta all’interno del corpo e all’ambiente esterno, e non vi è alcuno spirito competitivo. Il Qigong migliora la coordinazione e scioltezza, affina la coscienza, regola la respirazione, coltiva la “virtù” (“de”).

L'Associazione Qi propone Corsi di formazione o percorsi esperenziali di Qigong

CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE PER OPERATORE QIGONG

La scuola di qigong dell'Associazione QI è riconosciuta dalla FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong) e da OTTO (Operatori Tuina Qigong e Tecniche Orientali), unica scuola di qigong in Sicilia.

Programma generale:

Modulo annuale "Zhineng Qigong per la salute e la guarigione", che corrisponde al cosiddetto primo livello del Zhineng Qigong.

Modulo annuale  "Zhineng Qigong per il corpo e per la mente", che corrisponde al cosiddetto secondo livello del Zhineng Qigong.

Modulo semestrale "Il Qigong Taoista dei Quattro Animali Divini", come diffuso dal prof. Leung Kwok-po.

Modulo semestrale di "Qigong medico", come diffuso dal prof. Leung Kwok-po.

Ogni modulo prevede un esame finale e il rilascio di un attestato di frequenza.

La regolare frequenza dei seminari e il superamento dei relativi esami dei due moduli di Zhineng Qigong permetterà di ottenere l'attestato di Conduttore di classi di Zhineng Qigong.

La regolare frequenza dei seminari e il superamento dei relativi esami di ogni modulo permetterà, alla fine del percorso triennale, il rilascio dell’Attestato di Operatore Qigong dell’Associazione QI.

Tale attestato consente l’iscrizione a OTTO e, previa discussione di una tesina di fine corso, l’ottenimento dell’Attestato Italiano di Operatore Qigong FISTQ.

E' possibile la frequenza di SINGOLI SEMINARI. Per eventuali richieste scrivere a associazioneqi@gmail.com